CETMA
Richiesta di offerta per l’affidamento del servizio di pulizie

RICHIESTA DI OFFERTA

PER AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIE

  1. OGGETTO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

Con il presente invito, pubblicato su sito www.cetma.it, il CETMA intende acquisire da società del settore offerte per l’eventuale affidamento del servizio di presso la sede del CETMA ubicata in Brindisi alla Strada Statale 7 Appia, Km 706+030 c/o Cittadella della Ricerca.

Si invitano i soggetti interessati a formulare un’offerta per l’affidamento del predetto servizio in relazione ai locali e alle superfici riportate nell’Allegato A.

Con il presente invito il CETMA non assume comunque alcun impegno nei confronti dei soggetti che formuleranno un’offerta. La proposta presentata deve ritenersi un’OFFERTA VINCOLANTE PER IL SOLO PROPONENTE.

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

L’offerta redatta in carta semplice dovrà essere inviata al CETMA tramite PEC al seguente indirizzo: cetma@legalmail.it

L’offerta dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 21/02/2025.

L’offerta dovrà necessariamente essere riferita con espresso richiamo all’intero servizio come dettagliato nell’allegato file denominato “CETMA_IdentificazioneLocali_Prestazioni_ServizioPulizia” (Allegato A), le offerte incomplete o sottoposte a condizioni non verranno valutate e saranno escluse dalla procedura di affidamento. Inoltre, l’offerta dovrà contenere i riferimenti alla presente procedura di selezione “AS-122 – Procedura di selezione per l’affidamento del servizio di pulizia presso la sede CETMA”

L’offerta dovrà contenere l’accettazione espressa di tutte le condizioni di seguito elencate:

  1. Prestazioni giornaliere da eseguirsi quattro volte a settimana nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 4:30 alle ore 7:30 oppure dalle ore 19:00 alle ore 22:00.
  2. Il lunedì solo lo svuotamento dei cestini e la pulizia di tutti i bagni;
  3. Prestazioni settimanali da eseguire il sabato.
  4. Prestazioni mensili da eseguire l’ultimo sabato di ogni mese.
  5. Prestazioni su richiesta da eseguire nel giorno e nell’orario comunicato dall’Ufficio Tecnico del CETMA.
  6. Utilizzo di propria attrezzatura, macchinari, utensili, indumenti di lavoro, dispositivi di sicurezza e in genere tutto ciò che è necessario all’esecuzione del servizio.
  7. Fornitura di tutto il materiale/prodotti di consumo.
  8. Fatturazione mensile.
  9. Pagamento 90 giorni f.m.d.f.
  10. Utilizzo di personale qualificato e con esperienza, regolarmente inquadrato, assicurato e retribuito nel rispetto di quanto previsto dal contratto collettivo di lavoro per la categoria.
  11. Non sospendere l’esecuzione del servizio nel caso di ritardo nei pagamenti.

Costituiscono elementi positivi di valutazione:

  • Prezzo offerto;
  • Organizzazione del servizio;
  • La maggior termine di pagamento oltre i 90 giorni f.m.d.f.
  • Attrezzatura disponibile;
  • Minor distanza dalla sede CETMA;
  • Eventuali prestazioni aggiuntive migliorative rispetto a quelle elencate nell’allegato.

Informazioni e chiarimenti riguardanti la procedura in oggetto possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo massimiliano.inglese@cetma.it.

È facoltà del CETMA non procedere al perfezionamento di alcun contratto senza che ciò comporti il riconoscimento di alcun indennizzo ai proponenti, come pure di procedervi anche qualora venisse presentata una sola offerta, a condizione che la stessa sia ritenuta conveniente sia sotto il profilo tecnico che economico.

La formulazione dell’offerta economica deve recare l’indicazione dell’importo mensile offerto. Tale importo non sarà vincolante per il CETMA il quale potrà controproporre un importo inferiore, fatta salva la facoltà del concorrente di accettarlo o meno.

  1. AFFIDAMENTO DELL’INCARICO – CONDIZIONI E MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Il concorrente selezionato dovrà presentare a seguito di specifica richiesta del CETMA la seguente documentazione:

  • Visura camerale in corso di validità;
  • DURC

Decorso tale termine di 5 giorni, in assenza di ricezione di detta documentazione, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.

L’attività oggetto del contratto dovrà essere svolta, senza alcun vincolo di subordinazione, mediante la sottoscrizione di un contratto di appalto di servizio. Il compenso per l’incarico sarà quello riportato nel contratto.

La formalizzazione dell’incarico comporterà in capo al concorrente selezionato (Affidatario) anche le seguenti condizioni:

  1. l’Affidatario si impegna ad eseguire le attività di cui al presente invito usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.
  2. in ogni caso, l’affidatario si obbliga sin d’ora a rispettare tutte le indicazioni relative all’esecuzione del Contratto che dovessero essere impartite dal Committente;
  3. l’Affidatario si obbliga ad osservare, nell’esecuzione delle prestazioni contrattuali, tutte le norme e le prescrizioni tecniche e di sicurezza in vigore, nonché quelle che dovessero essere successivamente emanate;
  4. gli eventuali maggiori oneri derivanti dalla necessità di osservare le norme e le prescrizioni di cui al precedente comma, anche se entrate in vigore successivamente alla stipula del contratto, resteranno ad esclusivo carico dell’affidatario, intendendosi in ogni caso remunerati con il corrispettivo contrattuale di cui sopra e la stessa non potrà, pertanto, avanzare pretesa di compensi a tale titolo nei confronti del Committente, per quanto di propria competenza, assumendosene ogni relativa alea;
  5. l’Affidatario si impegna espressamente a manlevare e tenere indenne il Committente da tutte le conseguenze derivanti dalla eventuale inosservanza delle norme e prescrizioni tecniche, di sicurezza, di igiene e sanitarie vigenti;
  6. l’Affidatario si impegna ad eseguire le prestazioni di cui al presente avviso salvaguardando le esigenze del Committente e/o dei soggetti terzi indicati dal Committente e/o di terzi autorizzati dagli stessi, senza recare intralci, disturbi o interruzioni alle attività lavorative in atto.
  7. l’Affidatario rinuncia espressamente, ora per allora, a qualsiasi pretesa o richiesta di compenso e/o indennizzo nel caso in cui l’esecuzione delle prestazioni contrattuali dovesse essere ostacolata o resa più onerosa dalle attività svolte dal Committente e/o dai soggetti terzi indicati dal Committente e/o da terzi autorizzati dagli stessi;
  8. l’Affidatario si impegna ad eseguire i servizi richiesti con personale qualificato. Qualora nello svolgimento delle attività il Committente riscontrasse, a proprio insindacabile giudizio, inadeguatezza e/o impreparazione da parte delle risorse dell’affidatario, potrà richiedere per iscritto all’Affidatario – che sarà tenuto ad adempiere – la sostituzione delle risorse medesime che dovrà aver luogo entro e non oltre 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
  9. l’Affidatario si impegna a fornire alle risorse impiegate per l’esecuzione dei servizi di cui al presente invito i mezzi necessari e adeguati all’attività che verrà richiesta;
  10. l’Affidatario si obbliga a consentire al Committente di procedere in qualsiasi momento all’accertamento della piena e corretta esecuzione delle prestazioni oggetto del Contratto, nonché a prestare la propria collaborazione per consentire lo svolgimento delle verifiche accertamenti;
  11. L’Affidatario si obbliga a dare immediata comunicazione al Committente di ogni circostanza che abbia influenza sull’esecuzione delle attività oggetto dell’incarico.

 

  1. PRIVACY

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo 679/16, concernente la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, di seguito sono fornite le informazioni riguardanti i dati identificativi del Titolare del trattamento e del Responsabile del Trattamento in tema di trattamento dei dati personali relativamente ai contratti e alla fornitura di servizi.

Titolare del trattamento dei dati è il:

Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali

S.S.7 Km.706 + 030, c/o Cittadella della ricerca – 72100 – Brindisi

  1. IVA 01638210748

in persona del Legale Rappresentante pro-tempore domiciliato per la carica presso la sede consortile

Il Responsabile del trattamento dei dati è il Legale Rappresentante pro tempore

 

Tipologia di dati trattati

I dati forniti al Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali in funzione del rapporto contrattuale da attivare e da questo trattato sono:

Dati anagrafici: Ragione Sociale, Cognome, Nome, Indirizzo postale, Indirizzo di posta elettronica, Indirizzo PEC.

Dati Fiscali: Codice Fiscale, Partita Iva.

 

Finalità del trattamento

I dati innanzi indicati, forniti direttamente dall’interessato e/o raccolti attraverso la compilazione di appositi form disponibili nei siti internet gestiti dal Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali, sono trattati per le seguenti finalità:

  • Gestione degli adempimenti contabili e fiscali;
  • Gestione operativa dell’Azienda;
  • Comunicazioni di carattere operativo con i fornitori / collaboratori esterni
  • Comunicazioni di carattere informativo.

Modalità del trattamento ed accesso ai dati

I dati raccolti mediante sottoscrizione di contratti / ordini standard in formato analogico sono trattati sia in forma cartacea, sia con strumenti informatici e telematici e potranno essere elaborati in forma aggregata per finalità statistiche e di verifica degli standard di qualità dei servizi erogati, escludendo in tal caso il trattamento di dati identificativi.

I dati eventualmente raccolti mediante la compilazione di form online sono trattati in forma elettronica e mediante sistemi informativi di natura gestionale.

I dati sono accessibili esclusivamente da parte di incaricati, adeguatamente formati ed informati circa le loro mansioni e le attività ad essi consentite sul dato raccolto, che operano per conto della CETMA e che sono destinatari di istruzioni e compiti impartiti dal Responsabile del trattamento a mezzo di apposita lettera di nomina.

Il Titolare del trattamento tratterà i dati per le finalità sopra indicate perseguendo i propri interessi legittimi che non vanno a prevalere sugli interessi o i diritti e le libertà dell’interessato.

Ambito di comunicazione ed eventuale diffusione

I dati dei fornitori/collaboratori esterni possono essere comunicati a pubbliche amministrazioni o esercenti un pubblico servizio in occasione della presentazione di domande di partecipazione a procedure per la scelta del contraente, al fine dell’aggiudicazione di appalti o concessioni per la fornitura di beni o servizi, secondo quanto previsto dalla normativa in tema di appalti pubblici, per finalità di qualificazione tecnica.

I dati relativi al contratto e all’attività di servizio possono essere comunicati a consulenti commerciali per finalità amministrative e contabili ed a legali per eventuale gestione di contenziosi.

I dati di natura contabile e fiscale saranno trattati ai fini della gestione fiscale della CETMA e, in tal senso, potranno essere oggetto di comunicazione agli enti ed alle istituzioni preposte al fine di adempiere ad obblighi di carattere normativo.

I dati, ad esclusione di quelli di natura sensibile e giudiziaria, potranno essere comunicati a chi (privati o pubblica amministrazione), anche al di fuori dell’Unione Europea, nel suo legittimo interesse e usufruendo di un diritto espressamente attribuitogli dalla normativa specifica vigente in materia, richieda un accertamento sull’identità del titolare del servizio erogato dalla CETMA per finalità investigativa o comunque per la tutela di un proprio legittimo interesse.

I dati potranno altresì essere comunicati o resi accessibili alle società controllate e/o collegate alla CETMA e ad altri soggetti che si occupano della manutenzione dei sistemi informatici nonché ai soggetti che si occupano di specifiche fasi dei trattamenti, appositamente nominati da parte della CETMA quali Responsabili esterni del trattamento dei dati mediante opportuno accordo ed i cui riferimenti sono verificabili a richiesta degli interessati.

I dati possono essere comunicati anche a organi di polizia o all’autorità giudiziaria per finalità di accertamento o repressione di reati compiuti dagli utenti dei servizi telematici, ove necessario.

I dati non sono oggetto di diffusione, salvo i dati di imprese e società per scopo di referenza.

I dati potranno essere trattati al fine di individuare determinate caratteristiche di talune tipologie di destinatari al fine di veicolare le attività di comunicazione mirate agli interessi degli stessi destinatari

Conservazione dei dati personali

La CETMA conserverà i dati degli interessati in una forma che consenta l’identificazione degli stessi per un arco temporale non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, pertanto verranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale in essere / da attivare.

I dati strettamente necessari per gli adempimenti contabili e fiscali, venuta meno la finalità per la quale vengono raccolti, verranno conservati per un periodo di 10 anni come richiesto dalle normative in materia.

L’interessato ha diritto di chiedere, in qualunque momento, la modifica degli assetti regolati dal presente paragrafo attraverso l’esercizio dei diritti di cui al paragrafo successivo.

I diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt da 16 a 22 del regolamento europeo 679/16 che, per chiarezza e completezza vengono qui di seguito riportati:

Art 16 – Diritto di rettifica – L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Art 17 – Diritto alla cancellazione – L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 119/43 b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1. 2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Art 18 – Diritto di limitazione del trattamento – 1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato. 2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro. L 119/44 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea 4.5.2016 3. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Art 19 – Diritto do ottenere la notifica dal titolare del trattamento nei casi di rettifica o cancellazione dei dati personali o di cancellazione degli stessi – Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

Art 20 – Diritto alla portabilità – 1. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 2. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. 3. L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. 4. Il diritto di cui al paragrafo 1 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Art 21 – Diritto di opposizione – L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 2. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. 3. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. 4.5.2016 IT Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 119/45 4. Il diritto di cui ai paragrafi 1 e 2 è esplicitamente portato all’attenzione dell’interessato ed è presentato chiaramente e separatamente da qualsiasi altra informazione al più tardi al momento della prima comunicazione con l’interessato. 5. Nel contesto dell’utilizzo di servizi della società dell’informazione e fatta salva la direttiva 2002/58/CE, l’interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione con mezzi automatizzati che utilizzano specifiche tecniche. 6. Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguarda, salvo se il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.

Art 22 – Diritto di rifiutare il processo automatizzato – L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona. 2. Il paragrafo 1 non si applica nel caso in cui la decisione: a) sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento; b) sia autorizzata dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento, che precisa altresì misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato; c) si basi sul consenso esplicito dell’interessato. 3. Nei casi di cui al paragrafo 2, lettere a) e c), il titolare del trattamento attua misure appropriate per tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi dell’interessato, almeno il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. 4. Le decisioni di cui al paragrafo 2 non si basano sulle categorie particolari di dati personali di cui all’articolo 9, paragrafo 1, a meno che non sia d’applicazione l’articolo 9, paragrafo 2, lettere a) o g), e non siano in vigore misure adeguate a tutela dei diritti, delle libertà e dei legittimi interessi dell’interessato.

In tal senso viene consentito all’interessato di accedere ai propri dati per

  • Verificarne la veridicità
  • Modificarli nel caso divengano inesatti
  • Integrarli anche con dichiarazione integrativa
  • Richiederne la cancellazione
  • Limitarne il trattamento
  • Opporsi al trattamento

Il titolare del trattamento è obbligato a rispondere senza ingiustificato motivo.