CETMA
CETMA partner di Unisalento per Famelab 2023, il contest per giovani ricercatori con il talento della comunicazione

 

FAMELAB è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. È un evento ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale sino all’edizione 2021 dal British Council in oltre 30 differenti paesi.

La competizione FameLab Italia nel 2023 prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in numerose città italiane, selezionate in base ad una call, dalle selezioni saranno selezionati i  finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza a giugno 2023 a Perugia.

I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale che si svolgerà in presenza a Perugia a fine settembre 2023 e concluderà gli eventi della maratona SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori.

I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.

La pre-selezione e selezione FameLab di Lecce 2023 si svolgeranno il 19 aprile alle 18.30 presso il Teatro Paisiello.

La selezione è coordinata dall’Università del Salento in collaborazione con Cetma e IIT – Center for Biomolecular NanotechnologiesFormedica e Comune di Lecce.

È possibile iscriversi a FameLab Lecce compilando il modulo di iscrizione online.

Al termine dell’iscrizione riceverai una email di conferma dell’invio della candidatura. Nel giro di qualche giorno gli organizzatori della selezione locale ti scriveranno una email di conferma dell’ammissione al concorso. A quel punto non resterà che preparare due presentazioni da tre minuti, una per la pre-selezione e una per l’eventuale selezione finale che si svolgerà lo stesso giorno, per affascinare il pubblico e convincere la giuria.

Per iscrizioni https://famelab-italy.it/famelab-lecce/

Per ulteriori informazioni: lecce@famelab-italy.it