CETMA
CETMA-DIHSME EDIH: grande partecipazione all’evento di lancio

OLTRE 200 IMPRESE GIÀ CANDIDATE AI SERVIZI DELL’HUB PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

Si è svolta sabato 25 maggio la presentazione istituzionale dell’Hub per la Transizione Digitale delle imprese di Puglia e Basilicata CETMA-DIHSME. All’inaugurazione, tra i numerosi esponenti del mondo della quadrupla elica, hanno partecipato Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Álvaro Hernando, Project Officer della Digital Transformation of Industrial Ecosystems Unit della Commissione Europea e Raffaele Spallone in rappresentanza del MIMIT – Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le piccole e medie imprese.

Il “Programma Europa Digitale” a sostegno della trasformazione digitale delle società e delle economie europee, da oggi è più vicino agli imprenditori e alla Pubbliche Amministrazioni lucane e pugliesi, e anche più reale, prendendo la forma di servizi concreti nei settori della intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni, della simulazione e della cybersecurity.

Nel corso dell’evento di lancio, al quale hanno preso parte oltre 150 partecipanti, è stato presentato il partenariato dell’Hub, composto dal CETMA (Capofila), CIAOTECH Srl., DARE Puglia Distretto Tecnologico Agroalimentare, DigiMat, ENEA, GMT SUD SrL, INNOVAAL, Distretto Puglia Creativa, SECURE NETWORK, STAM SrL, SysMan, Tecnopolis, TheQube SrL e Università del Salento. I partner di CETMA-DIHSME offrono competenze, laboratori e strutture per le tecnologie digitali avanzate in diversi settori applicativi. Insieme, hanno messo a punto una serie di servizi pensati ad hoc per le esigenze anche delle imprese più piccole, che vanno dalla consulenza strategica all’assistenza tecnologica, dalla raccolta fondi alla formazione.

Nei prossimi 3 anni, CETMA-DIHSME fornirà più di 1400 servizi di innovazione alle PMI e alle Pubbliche Amministrazioni, finanziati fino al 100%, grazie a circa 6 milioni di euro di finanziamento della UE e del MIMIT.

Oltre 200 PMI sono già entrate in contatto con l’Hub attraverso una semplice procedura di contatto, grazie alla quale è possibile da subito ottenere una valutazione del proprio stadio di maturità digitale aziendale.

Per entrare nella community CETMA-DIHSME e candidarsi a ricevere i servizi di innovazione avanzata è sufficiente compilare il modulo di contatto: https://shorturl.at/HJLQY