KNOW-HOW E SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI TRACCIAMENTO DI MERCI E PERSONE (BIM-13)
Un sistema di tracciamento in tempo reale consente, ad esempio, in ambito manifatturiero, di gestire un magazzino in maniera automatizzata, controllando lo spostamento delle merci tra i reparti e monitorando il tempo. Un sistema di questo tipo consente di abbattere i tempi di ricerca della posizione di materiali, oggetti, colli all’interno di un magazzino, amministrare la posizione degli oggetti controllati e storicizzarne i percorsi; è funzionale ad ottenere un inventario di magazzino, lo stato d’avanzamento commesse, il tracciamento dei percorsi della merce e la localizzazione. Tutto ciò è finalizzato ad ottenere:
Nel caso degli alimenti, invece, rappresenta uno strumento per garantire la sicurezza alimentare. Il Regolamento CE n. 178 del 2002 delinea la “procedura di rintracciabilità”, che consente ai consumatori di effettuare scelte consapevoli, consentendo di ricostruire il percorso di un alimento attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.
Con i sistemi di tracciamento e localizzazione in tempo reale non solo è possibile individuare la posizione di oggetti e merci, ma è possibile identificare e localizzare la posizione di persone in movimento.
Conoscere la posizione di una persona può essere utile per calcolare il numero di ore impiegato in un’area, risalire alla sua posizione in tempo reale, avere dei report sul percorso seguito, tutelare la sicurezza. Ad esempio, controllare che chi accede ad una determinata area abbia il permesso per farlo e nel caso di aree off limits inviare segnalazioni di allarme. L’impiego di sistemi di localizzazione di persone in tempo reale offre una grande quantità di soluzioni in grado di massimizzare la qualità e automatizzare i processi aziendali. Un sistema di tracciamento di persone risulta utile in caso di emergenze e situazioni di pericolo, in quanto è possibile avere report in tempo reale sulle persone presenti e le posizioni di queste ultime.
Il know-how acquisito da CETMA negli anni negli ambiti descritti consente di progettare sistemi di tracciamento altamente efficaci ed accurati, che sono, oltretutto, in grado di operare in ambienti critici, ad es. in presenza di materiali (metalli) in grado di distorcere o annullare i segnali;
Il know-how e il software sviluppato da CETMA si prestano bene per qualunque campo ove sia richiesta una puntuale conoscenza della posizione presente e passata di un oggetto/persona. Gli ambiti individuati sono i seguenti: