CETMA
Tavolo di Simbiosi Industriale

In collaborazione con ASI Taranto, Unioncamere Puglia, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e CETMA, l’ENEA propone un Tavolo di Lavoro di Simbiosi Industriale rivolto alle aziende della Regione Puglia, al fine di favorire l’implementazione della simbiosi industriale tra le aziende pugliesi per trovare una soluzione alla problematica dello smaltimento di scarti/sfridi, rifiuti e componenti a fine vita in materiali compositi.

Un’ampia partecipazione, sia in termini di numero di aziende sia in termini di varietà dei settori produttivi rappresentati, consente di individuare ed attivare un elevato numero di sinergie e trasferimenti di risorse.

Il prossimo Tavolo di Lavoro si svolgerà il giorno 24 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 14.30, presso la Camera di commercio di Brindisi- Taranto, Sala Resta del Centro Congressi della Cittadella delle Imprese di Taranto, Viale Virgilio 152 – 74121 Taranto.

La Simbiosi Industriale rappresenta una strategia di economia circolare e consiste nel far interagire imprese di settori produttivi diversi per la condivisione e messa a sistema di risorse sottoutilizzate (scarti materici, cascami energetici, acqua, servizi, capacità), in maniera tale che gli output di una organizzazione possano essere input per un’altra. L’obiettivo è anche quello di creare una rete per attivare sinergie e, quindi, economie di scala, con vantaggi competitivi, attraverso il trasferimento e/o la condivisione di risorse in esubero tra organizzazioni diverse. Tale approccio sistemico è in grado di produrre benefici di carattere economico, ambientale e sociale sia a livello delle singole organizzazioni coinvolte, sia a livello di sistema di rete.

Tra i principali vantaggi economici per l’azienda che cede le risorse di scarto dei processi produttivi vi sono:

  • un abbattimento dei costi annuali di gestione dei rifiuti;
  • un abbattimento dei costi legati ad un aumento dell’efficienza energetica;
  • un ricavo, in caso di vendita di sottoprodotti o altre tipologie di risorse.

L’azienda che utilizza i sottoprodotti gioverà invece di:

  • risorse secondarie ad un costo inferiore;
  • riduzione dei costi di produzione.

Tra i vantaggi ambientali sono da sottolineare: un uso più efficiente delle risorse; una minore richiesta di materie prime e di acqua; una riduzione delle emissioni e dello smaltimento dei rifiuti in discarica.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione entro il 10 ottobre 2024 al seguente LINK

A seguito dell’iscrizione, le aziende riceveranno una comunicazione in merito alle modalità di svolgimento e partecipazione ai tavoli di lavoro.

Per eventuali dubbi o richieste di informazioni: gabriella.fiorentino@enea.it

 

AGENDA

9.00 – 9.30 Registrazione e accoglienza partecipanti – ENEA

(Coffee break di benvenuto)

9.30 – 10.15 Saluti Istituzionali e Introduzione ai lavori

  • Vincenzo Cesareo, Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Unioncamere Puglia
  • Giacinto Angelastri, ASI Taranto
  • Matteo Salvato, EEN Consorzio BRIDGeconomies
  • Laura Cutaia, ENEA
10.15 – 13.15 Tavoli di Lavoro di simbiosi industriale con le imprese – ENEA
13.15 – 13.30 Chiusura dei lavori e prossimi step – ENEA
13.30 – 14.30 Light lunch