Il 28 febbraio 2025 presso il Consorzio Nautico Puglia – Marina di Brindisi si terrà l’evento del progetto europeo BEST 4.0 – Blue Economy Sectors Digital Transformation towards Industry 4.0.
L’incontro rappresenta un’importante opportunità per le aziende del settore nautico e della Blue Economy per conoscere i servizi gratuiti e le demo tecnologiche disponibili grazie al progetto BEST 4.0, finanziato dal programma Interreg Italia – Croazia.
Il progetto mira a supportare le PMI nella transizione digitale attraverso l’adozione dei principi di Industria 4.0, favorendo la creazione di una rete transfrontaliera tra i Digital Innovation Hub.
L’evento avrà inizio alle ore 16:00, con i saluti iniziali affidati a Dario Montanaro, presidente del Consorzio nautico Puglia, e a Marco Alvisi, direttore generale di CETMA.
Tra gli interventi, i ricercatori del CETMA, Luca Rizzi, Antonio Gerardi, Giuseppe De Prezzo e Dario Cardone presenteranno tecnologie e casi studio nell’utilizzo di tecnologie innovative nel settore nautico.
Francesca Felline, in qualità di project manager, presenterà i servizi di innovazione di CETMA-DIHSME, l’European Digital Innovation Hub coordinato da CETMA.
Tra gli ospiti, Anas Anjrini e Lavinia Carrese relazioneranno sull’esperienza di Faros, l’acceleratore di startup per la Blue Economy.