CETMA
L’hackathon di Opentusk 2024 e lo stato dell’arte dell’Agenda Digitale Pugliese

In qualità di componente dell’Osservatorio regionale dell’Agenda Digitale pugliese, CETMA promuove la seconda edizione dell’Hackathon di Opentusk, il percorso istituzionale della Regione Puglia nato per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore nella produzione e nel riutilizzo degli opendata.

Con il patrocinio di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, il prossimo 17 dicembre la Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese del Dipartimento Sviluppo economico realizza la seconda edizione dell’Hackathon di Opentusk, il percorso istituzionale di Regione Puglia, nato per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore nella produzione e nel riutilizzo degli opendata.

La competizione si tiene a Bari, in Fiera del Levante, presso il Padiglione 152 della Regione Pugliadalle 8.30 alle 20.00.  

La sfida è proporre soluzioni innovative basate sul riutilizzo di almeno un dataset tra quelli pubblicati sulla piattaforma https://dati.puglia.it assieme ad altri eventuali, disponibili in formato aperto su ulteriori piattaforme:

●       app e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, per nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica;

●       storytelling e dashboard per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale e/o per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.

 Nella pagina dedicata del portale opendata di Regione Puglia è disponibile il regolamento e il form per le iscrizioni, aperte fino alle 24,00 del giorno 10 dicembre 2024.

 Dalle 15.30 alle 17.00 del 17 dicembre, nella Sala 3 del Padiglione regionale, si svolgerà, parallelamente, un momento di approfondimento dedicato all’Agenda Digitale pugliese #Pugliadigitale2030, con molteplici testimonianze sulla sua attuazione a scala regionale e comunale.

L’incontro è rivolto ai Responsabili della Transizione Digitale, ai referenti istituzionali e altri funzionari delle PA, imprese, ricercatori, professionisti, Enti del Terzo Settore e cittadini. Sarà articolato in tre momenti: il primo, partendo da una riflessione sulla maturità digitale dei comuni, raccoglierà il punto di vista degli stakeholder regionali sull’attuazione dell’Agenda digitale pugliese; il secondo si focalizzerà sulle esperienze regionali di pubblicazione dei dati aperti; il terzo sarà un approfondimento sul ruolo di AgID nell’ecosistema dei dati aperti.

Durante l’evento sarà presentata l’iniziativa Sportello Telematico Enti Locali (e-gov) e attivo un corner informativo dove i Comuni interessati potranno ricevere le opportune informazioni sulla modalità di adesione.

 Nella pagina dedicata all’evento Agenda Digitale: lo stato dell’arte in Puglia è possibile iscriversi fino alle 14,00 del giorno 13 dicembre 2024.

 

Il programma, in corso di aggiornamento, è disponibile nelle pagine d’iscrizione agli eventi.