Modellistica e Simulazione

Le simulazioni numeriche e l’uso corretto dei codici di calcolo sono strumenti essenziali per accrescere la competitività delle aziende nei diversi settori dell’industria. In tal senso, CETMA svolge attività di ricerca applicata e fornisce servizi per l’innovazione di materiali, prodotti e processi, avvalendosi delle più avanzate tecnologie di Simulazione Numerica.

L’obiettivo è quello di affiancare le aziende che necessitano di:

  • valutare e ottimizzare i parametri prestazionali di un prodotto/processo rispetto ad obiettivi stabiliti;
  • valutare gli impatti dell’innovazione su un sistema o prodotto;
  • minimizzare tempi e risorse per lo sviluppo di un prodotto/processo.

Partendo dall’analisi delle necessità e degli obiettivi delle aziende, il CETMA è in grado di proporre e condurre:

  • simulazioni fluidodinamiche;
  • simulazioni termiche;
  • simulazioni strutturali multiscala con materiali tradizionali o innovativi;
  • simulazioni dinamiche (impatto, crash ed esplosioni);
  • simulazioni multifisiche (elettromagnetiche, termo-strutturali-elettromagnetiche)
  • simulazioni di processo (Autoclave, Out-of-Autoclave, RTM e VARTM, Compression Moulding, Estrusione di polimeri).

Gli strumenti di analisi attualmente presenti in CETMA sono i più avanzati codici di calcolo, sia commerciali (MSC, ANSYS, LS-Dyna, MOLDEX3D, DIGIMAT) sia Open-Source (OpenFoam, Calculix, SPHysics).

Laddove necessario e sempre internamente a CETMA, le attività di simulazione numerica possono essere integrate da test di caratterizzazione sperimentale (meccanica, termica, chimica), da test di processo (in scala di laboratorio e in scala pilota), da attività di controllo e monitoraggio.

Simulazione di processo
Analisi numerica per la messa a punto e ottimizzazione del processo di infusione di un catamarano, al fine di garantire la corretta impregnazione dell’intero scafo (Progetto EU CloudiFactoring).
Virtual testing
Analisi numerica per la verifica virtuale del superamento di standard nazionali ed internazionali di un puntale in composito per calzature antiinfortunistiche, consentendo un notevole risparmio di tempi e costi di sviluppo prodotto e time-to-market (Progetto EU Life Circe).
Simulazioni Termo-fluidodinamiche
Analisi numerica per lo studio e l’ottimizzazione della distribuzione delle temperature e dell’umidità in un ambiente museale al fine di garantire un microclima controllato per la conservazione delle opere esposte (Progetto EU SensMAT).