Sistemi visuali avanzati e multimedia

CETMA fornisce consulenza tecnologica per lo sviluppo di applicazioni software di Extended Reality e di contenuti multipiattaforma per vari settori, tra cui i beni culturali, la manifattura sostenibile, la salute dell’uomo e dell’ambiente, le comunità digitali e creative, l’edilizia e l’istruzione.  

In oltre 30 annidi Ricerca e Sviluppo i ricercatori di CETMA hanno elaborato una gran quantità di algoritmi e prodotto milioni di righe di codice software che ora sono integrati in un’unica piattaforma software denominata DUNE® Virtual Reality. Si tratta di una piattaforma software per la creazione e la visualizzazione immersiva di oggetti e ambienti 3D.  Grazie a questo patrimonio di conoscenze CETMA è in grado di sviluppare Sistemi Informativi Visuali fruibili con una molteplicità di dispositivi (PC desktop, proiettori stereografici, televisori smart 3D, tavoli olografici, tavoli interattivi e visori Oculus Rift®, tablet, smartphone) e di canali (sistemi dedicati, web, mobile). Le applicazioni che possono fruire di questi servizi sono le più varie e vanno dalla progettazione alla gestione della produzione, dalla comunicazione e marketing alla valorizzazione di beni culturali e ambientali, dalla didattica e addestramento alla diagnostica in medicina. In tutte le applicazioni CETMA è stato in grado di fornire un servizio integrato chiavi in mano preoccupandosi di definire e realizzare i contenuti multimediali.  In generale, le attività di CETMA hanno avuto l’obiettivo di creare spazi di godimento in grado di generare esperienze innovative e culturalmente funzionali, sperimentando un nuovo modello di fruizione integrata e diffondendo nuovi strumenti per la comunicazione e divulgazione. Le tecnologie utilizzate sono state le più avanzate ed hanno riguardato la Realtà Virtuale, la Realtà aumentata, l’Olografia, il Wall Mapping, le tecnologie di tracking.  

VALUTAZIONE ERGONOMICA IN VR - CETMA Virtual Reality Center – CVRC DIHSME. Analisi ergonomiche su sistema multimediale di retroproiezione 3D, lineare e cave, mono-stero, dotato da 3 schermi di dimensioni 4 metri x 3 metri. Brindisi, Italia.​
SISTEMA MOBILE VR - Sistema multimediale di retroproiezione 3D, lineare, mono-stero, dotato da 1 schermo di dimensione 4 metri x 2,50 metri. Napoli, Italia.​ ​ ​
HUNAN UNIVERSITY VIRTUAL REALITY CENTER​ - Sistema multimediale di retroproiezione 3D, lineare, mono-stero, dotato da 1 schermo di dimensione 4 metri x 2,50 metri. Napoli, Italia.​ ​ ​
IL PLANCONTON IN VR - Sala virtuale con sistema multimediale di retroproiezione, lineare, con demo 3D fruita su schermo 4 metri x 2,5 metri con oggetto le specie di plancton del Mar Mediterraneo. Museo dell’Ambiente, Università del Salento. Lecce, Italia​ .​
LA TOMBA DI NEFERTARI - CETMA Virtual Reality Center – CVRC DIHSME. Visione e fruizione di contenuti e ricostruzioni 3D su sistema multimediale di retroproiezione 3D, lineare e cave, mono-stero, dotato da 3 schermi di dimensioni 4 metri per 3 metri. Brindisi, Italia.​
CASSINO PRIMA - Sala virtuale con sistema multimediale fronte proiezione, lineare, dotato di schermo 6 metri x 3 metri e corto animato 3D di Cassino prima dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Installazione presso Banca Popolare del Cassinate. Cassino, Italia​