CETMA accompagna le aziende desiderose di innovare i propri prodotti e fornisce servizi e know how indispensabili per le piccole e medie imprese e le start-up che vogliono essere competitive sul mercato.
Le attività riguardano lo sviluppo sperimentale ed il trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell’ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi) e del design e sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro, i cui utili sono reinvestiti in attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.
Gli strumenti che CETMA mette a disposizione delle aziende (startup e non solo) sono eterogenei e comprendono aule di formazione, laboratori per la caratterizzazione meccanica e chimico – fisica dei materiali, computer e software per la progettazione meccanica, ed ancora tutto il know how acquisito dai propri ricercatori in 30 anni di attività di ricerca sui materiali, consulenza alle imprese, progettazione e design di prodotto.
Una RTO al servizio delle startup
Competenze, esperienze, network con incubatori certificati e grandi aziende, relazione con gli investitori: è questa la nostra ricetta per velocizzare il processo di maturazione delle startup e accompagnarle in modo efficace sul mercato.
Servizi di incubazione e accelerazione
Pianificazione di percorsi dedicati per team informati e startup in materia di CIRCULAR ECONOMY, DIGITAL TRANSFORMATION, DESIGN-DRIVEN INNOVATION. Valorizzazione dei titoli di IP.
Servizi avanzati di ricerca e sviluppo
Accompagnamento, formazione e supporto nelle fasi di scouting, concept, engineering e prototipazione di prodotti-servizi innovativi.
CASI STUDIO
ECONHER S.r.l. – SVILUPPO VASCHE DI BIOCONVERSIONE
Richiesta del cliente:
Progettare vasche in stampaggio rotazionale per impianti di trasformazione di sostanza organica, attraverso l’azione di larve di insetti saprofagi, in ammendanti ricchi di sostanze biostimolanti nonché di accrescere la stessa biomassa larvale.
Risultati:
Programmi di accelerazione