Design

Consulenze per il design e lo sviluppo prodotto

ELENCO SERVIZI

  • Servizi sulla proprietà intellettuale e supporto alla registrazione del design
  • Design management, supporto dell’innovazione, benchmarking e analisi delle tendenze
  • Mentoring, formazione e affiancamento nelle fasi di sviluppo prodotti industriali
  • Concept design, identificazione dei bisogni e definizione dell’architettura di prodotto
  • Ingegnerizzazione, modellazione CAD parametrica e produzione disegni esecutivi
  • Prototipazione, stampa 3D e supporto alla produzione di preserie
  • Analisi ergonomiche in ambiente fisico e virtuale e modellazione umana digitale
  • Analisi dei rischi, progettazione dell’interazione e test di usabilità 
  • Design per la sostenibilità ambientale, Life Cycle Design (LCD) e Life Cycle Assessment (LCA)
  • Supporto nella redazione di proposte DISEGNI+ e BREVETTI+

Settori di riferimento:

Salute e Silver Economy | Industria e Manifattura | Turismo e Cultura | Mobilità e Smart Cities | Agroindustria

SERVIZI CHIAVI IN MANO
CETMA DESIGN STARTER KIT

Il presente servizio serve per avviare attività di design strategico di sviluppo nuovo prodotto ed include:

AUDIT: Supporto tecnico specialistico per la realizzazione di No.1 Audit tecnologico finalizzato a far emergere i bisogni di innovazione da soddisfare e/o l’offerta di innovazione da valorizzare. Valutazione, elaborazione dei dati rilevati e redazione del Mission Statement 

BENCHMARKING: Analisi dei prodotti dei concorrenti, confronto delle caratteristiche estetiche, materiche funzionali e prestazionali, valutazione del posizionamento strategico 

CONCEPT DESIGN: Generazione di No.1 concept di prodotto comprensivo di definizione estetico-funzionale del prodotto, studio e rappresentazione del concept, modelli virtuali 3D e definizione dimensionale e dei dettagli costruttivi del concept individuato. Il concept verrà sviluppato in riferimento ai risultati ottenuti nelle due precedenti attività 

PROTOTIPAZIONE: Realizzazione di No.1 prototipo looks-like del concept selezionato a cura di CETMAprototipa con le stampanti 3D del nostro centro di ricerca

TUTELA DEL DESIGN: Elaborazione delle prospettive e compilazione di un rapporto di anteprima per la tutela del disegno/modello utili per la successiva registrazione mediante procedura on-line presso l’EUIPO

PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Il presente servizio è funzionale alla produzione dei primi prototipi di prodotto. Potete contattarci per avere un preventivo per la produzione mediante additive manufacturing. Il servizio include:

GENERAZIONE STL: Importazione file, semplificazione matematiche, correzioni errori, scomposizione parti di grandi dimensione, modellazioni linguette e punti di giunzione, esportazione file di stampa. 

GENARZIONE G-CODE: Posizionamento pezzi, definizione supporti, ottimizzazione di processo, esportazione job di stampa

STAMPA 3D: Stampa 3D con tecnologie Polyjet o FDM, selezione materiale, gestione processo di stampa, rimozione supporti.

ASSEMBLAGGIO E FINITURA: Pulizia, incollaggio, graffettatura a caldo, inserimento inserti metallici, carteggiatura, stuccatura e verniciatura.

REALIZZAZIONE FOTO: Foto shooting in white box, contestualizzazioni e/o foto inserimenti di prodotto.

CETMA sostiene il buon design, che migliora la vita e rende gli oggetti innovativi, sostenibili, esteticamente interessanti. Come Organismo di Ricerca non profit, il nostro lavoro pone il design al centro della creazione di valore, stimolando l’innovazione nelle imprese e nei servizi pubblici, migliorando il nostro ambiente costruito e affrontando questioni sociali sempre più complesse. Noi ispiriamo nuove forme di design thinking, incoraggiando il dibattito pubblico e informando attori a tutti i livelli per migliorare la vita di tutti i giorni e contribuire a soddisfare le sfide di domani.

CETMA PROTOTIPA

CETMA PROTOTIPA è un servizio di stampa 3D, progettazione e prototipazione professionale con precisione e versatilità elevatissime.

Chiedi un preventivo gratuito

Il Laboratorio di Stampa 3D, Prototipazione Rapida ed Ergonomia è un centro in grado di supportare le attività di progettazione e di analisi ergonomica. Offre servizi di modellazione solida e ottimizzazione di modelli generati esternamente per attività di Prototipazione Rapida, con individuazione delle tecniche e dei materiali che soddisfano i requisiti progettuali di partenza.

 

CETMA PROTOTIPA è il servizio del Laboratorio che permette ai propri clienti di ottenere in modo veloce ed economico veri prototipi in diversi materiali, con precisione e versatilità elevatissime.

E’ possibile ottenere un preventivo rapido e gratuito, con informazioni dettagliate sul progetto e sui costi.

CETMA PROTOTIPA è in grado di progettare e realizzare pezzi unici e tirature limitate di componenti o prodotti su specifiche richieste del committente.

In particolare, CETMA supporta studenti, makers e imprese nella produzione di pezzi unici, da utilizzarsi in particolare per test funzionali e per eventi di presentazione del prodotto.

È possibile attivare inoltre servizi opzionali di finitura superficiale, fotografia, packaging e tutela del design.

All’interno del laboratorio vengono inoltre allestiti set per le seguenti tipologie di valutazione:

  • usabilità di prodotti ed interfacce in ambiente fisico e virtuale
  • interazione utente-prodotto-ambiente mediante modellazione umana digitale

Il laboratorio di Stampa 3D

Il laboratorio è attrezzato con una stampante 3D Objet30 Prime, una delle poche stampanti 3D desktop che funziona con 12 materiali, caratterizzata da proprietà specifiche come flessibilità e biocompatibilità. La Objet30 Prime utilizza la tecnologia Polyjet e amplia il parco servizi del CETMA grazie alla possibilità di stampare i seguenti materiali:

  • Materiali rigidi e opachi in diversi colori, tra cui bianco, grigio, blu e nero;
  • Materiali trasparenti, per la prototipazione di prodotti trasparenti e colorati con grande stabilità dimensionale e uniformità di superfici;
  • Materiale per alte temperature, per prove funzionali avanzate, flussi di aria e acqua calda e applicazioni statiche;
  • Materiali in polipropilene simulato resistenti e duraturi per creare prototipi dalla superficie uniforme, con cardini mobili, chiusure flessibili e parti a incastro;
  • Materiali simil-gomma adatti per una serie di applicazioni che richiedono superfici antisdrucciolo o morbide;
  • Materiale biocompatibile adatto per dispositivo medico di prototipazione.

Le caratteristiche tecniche della stampante 3D Objet30 Prime sono:

  • Camera di Lavoro: 294 x 192 x 148 mm;
  • Spessore del Layer: da 0.15 mm a 0.36 mm
  • Materiali: VeroWhite, VeroClear, TangoBlack, High Temperature, MED610.

A questa si aggiunge la stampante 3D Dimension 1200es SST in grado di prototipare modelli complessi per valutazioni estetiche e prove funzionali ed ha le seguenti caratteristiche:

  • Camera di Lavoro: 254 x 254 x 305 mm;
  • Spessore del Layer: 0.25 mm e 0.33 mm;
  • Materiale: ABSplus.

All’interno del laboratorio è stata installata una postazione per la rimozione automatica dei supporti creati in fase di prototipazione dalla Stampante 3D e per l’eventuale nobilitazione dei modelli attraverso lavorazioni di finitura superficiale e verniciatura.

Il CETMA è dotato di un sinterizzatore 3D System 2500 plus in grado di realizzare prototipi, preserie e pezzi definitivi (rapid manufacturing). Il sinterizzatore ha le seguenti caratteristiche:

  • Camera di Lavoro: 380 x 330 x 455 mm;
  • Spessore del Layer: 0.10 mm;
  • Materiale: ALLFORM, DURAFORM.

Il laboratorio è collegato, inoltre, con macchine per la realizzazione di modelli in polistirolo e di prodotti in materiale lapideo.

Software

Il laboratorio è attrezzato con postazioni HW e SW per la Modellazione CAD (PTC CREO, Dassault Catia e SolidWorks), di SW per la modellazione umana digitale (CREO Manikin), di SW per la Comunicazione/Illustrazione tecnica e interattiva di prodotto (Dassault SolidWorks Composer) e di SW per la prototipazione rapida (Stratasys Catalyst EX, Stratasys Objet Studio). Il laboratorio è dotato, inoltre, di attrezzature per la simulazione dell’interazione con prototipi fisici e virtuali.

TRENTA | Casco ciclo con rinforzo in materiale composito
Presentato al Tour de France 2017. Redesign del componente in funzione delle esigenze estetico funzionali e produttive per Met S.p.A. Materiali: Carbonio, PC e EPS Processo: Laminazione, Termoformatura e Stampaggio a iniezione Redesign e parametrizzazione del componente per la realizzazione in materiale composito. Modellazione tridimensionale semplificata funzionale alla validazione mediante FEM, ingegnerizzazione ed ottimizzazione delle parti finali. Validazione del processo mediante rapid tooling in FDM, progettazione stampi prototipali in schiuma e supporto alla realizzazione della pre-serie del componente.
Sistema robotizzato per il posizionamento di un paziente rispetto ad una sorgente di particelle per particle therapy.
Lettino di supporto paziente e carterature per robot antropomorfi industriali per Itel Telecomunicazioni S.r.l. Materiali: Materiali compositi, carbonio e fibra di vetro Processo: Laminazione Manuale Concept design di una nuova piattaforma di supporto paziente radiotrasparente ed integralmente realizzata con materiali compositi. Simulazioni FEM e realizzazione della documentazione tecnica di produzione. Richieste preventivi ed assistenza alla produzione dei prototipi. Reverse engineering dei bracci robotici. Gestione fornitori ed istallazione on-site delle cover realizzate in vetroresina.
NEXY Sistema di posizionamento del paziente durante l’analisi automatica del fundus oculare.
Redesign ed ottimizzazione dell’interfaccia utente per Next Sight S.r.l. Materiali: ABS e Silicone Processo: Stampaggio a iniezione Analisi Ergonomica attraverso l’utilizzo di scansioni del volto. Concept design della nuova interfaccia. Progettazione di dettaglio delle componenti in plastica e delle parti morbide in silicone. Ottimizzazione delle parti e degli spessori in relazione al processo di stampa ad iniezione. Ricerca materiale e richiesta preventivi fornitori esterni. Stampa 3D di prototipi ed implementazione di prove di usabilità. Assistenza alla messa in produzione della pre-serie.