Advanced Visual Systems

KNOW-HOW E SOFTWARE PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO PER LA DIAGNOSI DI MALATTIE NEURODEGENERATIVE (BIM-1)

Grazie al know-how e al software sviluppato è possibile realizzare un sistema che consente di accelerare i tempi di diagnosi delle malattie neurodegenerative.

Attualmente una tipica misura di imaging (TAC, risonanza) non fornisce informazioni utili alla diagnosi della malattia e dell’individuazione e qualificazione dei distretti cerebrali coinvolti se non in una fase avanzata.

La soluzione individuata, basata su software e metodi computazionali con tempi estremamente ridotti, consente di individuare la malattia anche in fasi precoci.

Il Sistema permette di effettuare una diagnosi sulla base dei dati medicali di imaging inviati dall’utente. La diagnosi viene realizzata sulla base di alcuni biomarcatori e sul training effettuato. Il training è stato realizzato su un dataset di pazienti reali sani e affetti da malattie.

Le parti principali sono:

  • Front-end, adibita all’interfacciamento con l’utente
  • Back-end adibita alla gestione del processo computazionale.

Nella parte Front-end è stata sviluppata un’applicazione web per l’inserimento e la gestione dei dati dell’utente, in questo caso l’anagrafica e i dati diagnostici.Nella parte Back-end è stata sviluppata la parte “smart” del sistema e cioè quella che permette di individuare se un paziente è affetto dalla malattia.


PIATTAFORMA INFORMATICA DENOMINATA DUNE VIRTUAL REALITY (BIM-3)

DUNE® Virtual Reality è una piattaforma software per la creazione e la visualizzazione immersiva di oggetti e ambienti 3D.

Dedicato al mondo della progettazione e della creatività, Dune® Virtual Reality permette di costruire e interagire virtualmente con contenuti digitali realizzati tramite i più comuni software per la modellazione e l’animazione 3D, fruibili attraverso PC desktop, proiettori stereografici, televisori smart 3D, tavoli olografici, tavoli interattivi e visori Oculus Rift®.

Dune®VR mette a disposizione semplici strumenti dedicati alla costruzione e alla gestione di una scena virtuale, comprendendo specifiche funzionalità per il controllo di oggetti, scenari e soggetti 3D.
Dune®VR offre soluzioni già predefinite, ma personalizzabili, in base alle esigenze del cliente.

A tal proposito consente di risolvere:

  • problematiche di visualizzazione multi-screen con proiettori di tipo consumer
  • problematiche di tracciamento utente in modalità wireless con sistemi di tracciamento consumer, low cost, provenienti dal mondo dei videogame
  • problematiche di room-control
  • Consente la visualizzazione di differenti tipologie di dati in modo immersivo e interattivo sfruttando differenti tipologie di visualizzazione stereo: dal monitor 3D, al proiettore ai televisori di ultima generazione. La sua versatilità nel poter visualizzare simultaneamente dati CAD, VOLUMETRICI (anche nel campo medicale), POLIGONALI lo rende uno strumento immediatamente usabile senza la necessità di ulteriore sviluppo software.Il modulo di serious game, inoltre, consente di configurare sessioni di game o per la fruizione di contenuti 3D, o per training monitorati da sistemi di tracciamento.
    In ogni caso, essendo l’intero codice software sviluppato da CETMA, anche le customizzazioni in base alle specifiche esigenze sono attuabili in modo immediato.Completamente personalizzabile e scalabile, Dune®VR è dedicato al mondo della cultura, dell’industria, dell’intrattenimento, della medicina e dell’educazione. E’ un sistema adatto per:Fiere, Musei, Eventi, Enti o aziende che vogliono dotarsi di un sistema di visualizzazione avanzato.
  • Presentazione di risultati di progettazione CAD, CAE all’interno della propria azienda o presentazione risultati ai clienti in modalità immersiva ed avanzata.
  • Laboratori e Centri di riabilitazione motoria, singoli utenti per la riabilitazione domestica
  • Utenti o aziende che intendono fruire di scenari 3D immersivi in ambito Cultural Heritage, anche sfruttando dispositivi di interazione e tracciamento cost-effective (Kinect, Wiimote, Gamepad): dai Musei, agli enti Educational (scuole, centri di formazione).
  • Progettazione 3D immersiva

Referente:
dott. Italo Spada


SOFTWARE DENOMINATO IT@CHA-DATAFUSION PER LA FUSIONE DI DATI SPAZIALMENTE RISOLTI E RELATIVI ALGORITMI (BIM-4)

Gli algoritmi formulati ed implementati nel software It@cha-DataFusion consentono di fondere a più strati dati di imaging, conservando qualità metrica e proporzioni. Tali operazioni sono tutte integrate all’interno del software. Il software è stato studiato per applicazioni in cui è particolarmente importante conservare la precisione metrica dei dati fusi.

Il software consente di effettuare misure di distanze, aree e volumi.

Nel settore dei Beni Culturali, Il problema della fusione di dati spazialmente risolti ai fini diagnostici in modo metricamente corretto, ovvero con la possibilità di effettuare misure di distanza, aree e volumi è di fondamentale importanza per la corretta gestione del rischio.

CETMA ha sviluppato un codice integrato in grado di effettuare tale fusione. Gli algoritmi implementati nel software It@cha-DataFusion consentono di fondere a più strati dati di imaging anche non compatibili tra di loro in termini di risoluzione, conservando la loro qualità metrica e le proporzioni.

Queste operazioni sono invece ad oggi svolte da altri software attualmente in commercio mediante l’impiego di più strumenti da utilizzare in cascata e spesso non integrati e compatibili.

Il software può trovare applicazione:

  • nel settore della diagnostica per immagini dei Beni Culturali.
  • nella Diagnostica per immagini Medica.
  • nella gestione dei territori (foto aeree satellitari).